Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Richiedi un PREVENTIVO personalizzato

The truth is that there is no actual stress or anxiety in the world

Contattaci e richiedi un preventivo o una consulenza gratuita per realizzare o ristrutturare il tuo locale

previous arrow
next arrow
Slider

Le strategie per diventare una macelleria vincente

07 Gennaio 2021

  •  PRIMA PARTE

Maggiore visibilità e ottime competenze fanno di una macelleria qualunque “la” macelleria per eccellenza. Oggi, dalla GDO alla bottega di paese, passando per l’acquisto on-line fino al delivery imposto dal Covid, la realtà è cambiata. Sembra che la concorrenza sia aumentata a dismisura, che la crisi abbia portato via tutti i clienti e che l’unica strada per salvare la tua macelleria sia quella di fare una guerra dei prezzi. Ma a ben vedere la soluzione non è questa, anzi, il rischio è di svilire la propria professionalità e il prodotto in primis. Miniguida per gestori alle prime armi e non, per migliorare le vendite e fidelizzare il cliente.

1. ESPERIENZA D’ACQUISTO COME ESPERIENZA EMOTIVA
Oggi più che mai l’impatto emozionale è l’aspetto più importante nel commercio di beni o servizi. La crisi, la concorrenza degli ipermercati o l’esperienza portata come baluardo, non fanno più la differenza. A dire il vero non conta neppure tanto la qualità della tua carne o il prezzo. Quello che conta veramente è l’esperienza che ogni cliente vive acquistando e utilizzando il tuo prodotto. Punta sull’eccezionalità dell’esperienza di acquisto. La vendita della tua carne deve essere supportata da strategie pre e post vendita che possa rendere l’esperienza di acquisto un’esperienza memorabile.

2. UNICITA’ È LA PAROLA VINCENTE
Per avere una macelleria di successo il primo passo è trovare l’unicità che contraddistingue la tua realtà da tutte le altre. Solo così puoi vincere la concorrenza, e cioè differenziandoti. Essere percepito come il generico macellaio è controproducente. Alcuni spunti possono essere:
A) Specializzarsi per categorie di prodotto/servizio
B) Specializzarsi per segmenti di clientela
C) Specializzarsi per differenti metodologie di lavorazione
D) Differenziarsi per la provenienza dei prodotti
Il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di creare una tua brand position. E questo potrà avvenire solo quando la tua macelleria verrà percepita come unica e differente dalla concorrenza.

3. IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE E DELL’IMMAGINE
Oggi più che mai partire da un’identità ben definita rappresenta già uno slancio importante agli occhi dei clienti. Infatti sempre più spesso i clienti acquistano un prodotto non tanto per il suo valore reale, ma soprattutto per il suo valore percepito. La promozione dunque deve avvenire curando l’immagine del negozio sul web, sui social network e su ogni campagna pubblicitari, strumenti oggi accessibili a tutti. Per ampliare il raggio d’azione cura l’ambientazione e le luci nella tua macelleria, la disposizione della carne, e la scelta dei cartellini dei prezzi. Conquistare il lato emotivo del tuo cliente è il primo passo per entrare nella sua memoria e nella sua esperienza d’acquisto.

4. METODO DI LAVORO
La fidelizzazione del cliente avviene attraverso una conquista progressiva. Ricorda che è più difficile acquisire un nuovo cliente che vendere altre volte ad una persona che ha già comprato da te. Allora individua un piano di lavoro che tenga conto di questo aspetto, mettilo in pratica quotidianamente, misura i risultati di ogni azione e migliorali continuamente. Un piano di marketing basico, si fonda su 3 punti essenziali:
A) Portare clienti in macelleria, promuovendo al meglio la tua macelleria.
B) Vendere e ottenere dai clienti un contatto (e-mail, numeri di telefono, indirizzi di residenza, ecc.)
C) Ricontattarli e invogliarli a tornare in macelleria mediante offerte o promozioni a loro dedicate. Consolidata la relazione, incentivali a ritornare.

5. CREA UN CORNER DEDICATO AI CLIENTI
Quello che ti può differenziare dalla concorrenza è la cura delle relazioni con la tua clientela. Investire su prodotti che vengono omaggiati, sono un piccolo budget che ritorna in acquisti che successivamente ti aiuteranno ad incrementare le vendite, con la risultante che la tua macelleria verrà percepita come un ambiente specializzato e cordiale.

Copyright © www.cavigar.it. Powered by magulab.it

Premi INVIO per iniziare la ricerca

Cavigar

Sede legale ed esposizione:
Via Bigarello, 1
Stabilimento:
Via Marconi, 35
46032 - Castelbelforte - Mantova (MN)
Tel 0376 42668 - Fax 0376 42072
P. IVA e C.F.: 00170660203 - R.E.A.: MN87322

Orari di ufficio e apertura al pubblico: 

  • dal lunedì al venerdi 8.30 - 13 e 14 - 18
  • Il sabato e la domenica si riceve previo appuntamento

Contatti:

  • Tel.: 0376 42668
  • Fax: 0376 42072
Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda la progettazione e l'arredamento di locali ed esercizi pubblici o richiedere un preventivo personalizzato, vi invitiamo a compilare l'apposito form online

CONTATTACI