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Le strategie per diventare una macelleria vincente - 2

12 Gennaio 2021

  •  SECONDA PARTE

Sono molti gli strumenti di promozione adottabili per spingere la propria macelleria. Oltre sfruttare il locale in ogni sua parte, iniziando dalla vetrina che deve sempre essere ben allestita, bisogna sapersi destreggiare tra le vecchie e nuove tecniche pubblicitarie: sito web, social network, contatti whatsapp, e-mail, eventi, ecc. suddividendo in modo chiaro gli interessi e le categorie di prodotto. Un rosa di possibilità che sarebbe davvero un peccato non utilizzare. Vediamo come…

6. L’ IMPORTANZA DI AVERE UNA VETRINA BEN ALLESTITA
Colpire, attrarre e attirare: allestire una vetrina accattivante, oltre che essere il primo biglietto da visita del nostro locale, è senza dubbio l’anteprima di una buona vendita. Il segreto oltre che sullo studio di una scenografia ben chiara è puntare su pochi prodotti messi bene in vista. Oppure puntare sulla creatività e l’originalità dei materiali utilizzati.
Importante poi non limitare l’allestimento studiato ad hoc solo in occasioni particolari come l’estate o il Natale, ma variare e curare la vetrina in ogni periodo. Perché l’arma vincente di questo spazio, è non essere mai noioso.

7. UTILIZZARE UNA PUBBLICITÀ MIRATA
I locali vivono di pubblicità che oggigiorno può sfruttare canali differenti e può essere mirata ad uno specifico target di clienti. Questo ti aiuterà a rendere molto più redditizio il tuo investimento pubblicitario. È bene suddividere l’offerta rivolgendola a specifiche persone, che hanno la passione per esempio, della carne frollata, rivolgendo solamente a quei clienti appassionati di questa tipologia di prodotto.

8. UTILIZZA I SOCIAL PER LE PROMOZIONI LOCALI
Ottenere una pubblicità incisiva con un budget minimo oggi è possibile e accessibile a tutti, grazie ai social come Facebook o Instagram. Crea una tua pagina aziendale, scegli l’immagine giusta, il pubblico e il luogo adatto al tuo prodotto, crea un feedback di clienti e aggiorna costantemente i tuoi social. Se la cosa prende piede investi in annunci sponsorizzati: inizia con una piccola cifra, e poi analizza i risultati. Riformula e ribilancia tutti questi elementi durante la campagna pubblicitaria e nelle successive ed arriverai a scoprire la tua formula perfetta per crearti la più efficiente pubblicità: quella in cui la tua visibilità sarà massima al minimo costo.

9. SFRUTTA WHATSAPP O L’E-MAIL
Se possiedi il contatto telefonico o e-mail del tuo cliente significa lo potrai raggiungere in qualunque momento, senza aspettare che sia lui a tornare in macelleria. Così potrai informarlo di promozioni, eventi o anche notizie e curiosità correlate all’attività che svolgi o ai prodotti che proponi. Nell’ambito della relazione con il cliente, il contatto whatsapp o e-mail è un elemento che va destreggiato con molta abilità. Una buona regola per chiedere la mail è dare qualche vantaggio in cambio come ad esempio una Fidelity Card o uno Sconto speciale per nuovi clienti.

10. SFRUTTA IL WEB
Al giorno d’oggi è impensabile non utilizzare la rete per farsi trovare e mettersi in evidenza. Internet è una preziosa risorsa per dare visibilità alla tua macelleria. Quindi risulta ormai indispensabile avere un sito web, una Pagina Facebook o un blog, ancor meglio affidarsi alla pubblicità di Google Adwords o ultilizzare Google maps o la sua evoluzione Google My Business utilissimi per geolocalizzare la tua attività.
Questo perché ormai la notizia naviga sullo smartphone: moltissime persone effettuano ricerche locali su Google per ogni tipo di attività, macellerie comprese. Inoltre potrai valorizzare la tua attività, mostrando foto del tuo locale, voti e recensioni, orari di apertura e di chiusura, link al sito web.

11. ORGANIZZA EVENTI: UN LEGAME SPECIALE CON I TUOI CLIENTI
Organizzare eventi in macelleria è uno dei modi più efficaci per attirare clienti, per fidelizzare quelli già esistenti ed è un’occasione per far conoscere i propri prodotti. Questo perché organizzare eventi darà alla tua macelleria un tocco di unicità’, donando ai tuoi clienti o potenziali clienti, la percezione di creare un legame con essi, quasi come un piccolo social-network. Considerando che questo meccanismo porterà nuovi contatti e quindi la tua rete si allargherà.

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