Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Arredamento Locali Pubblici

Trust the young people; trust this generation's innovation.

Soluzioni d'arredo chiavi in mano per bar, ristoranti, gelaterie, negozi, cucine, farmacie

Interior Design

Enjoy your shop

Richiedi un PREVENTIVO personalizzato

The truth is that there is no actual stress or anxiety in the world

Contattaci e richiedi un preventivo o una consulenza gratuita per realizzare o ristrutturare il tuo locale

previous arrow
next arrow
Slider

Il “cibo del buonumore” che piace (e vende) di più

25 Maggio 2021

Parliamo di trend: 9 italiani su 10 “curano” i propri dispiaceri con il cibo. Ecco i 10 comfort food preferiti e le regole d’oro per proporre piatti e menù per i quali gli italiani hanno speso di più nell’ultimo anno. Una tendenza che vive sull'onda delle richieste online e si consolida sempre più con le consegne a domicilio. 

Con il termine inglese “Comfort food”, si indicano gli alimenti o i piatti che, consumati, instaurano un senso di piacere, soddisfando un bisogno emotivo e sono noti per la sensazione di benessere che regalano a corpo e mente. L’aggettivo inglese “comfort” è declinabile a più interpretazioni: confortare, consolare, coccolare, ovvero donare la felicità.

COMFORT FOOD? GLI ITALIANI SCELGONO IL SALATO!

Gii italiani preferiscono ordinarlo e consumarlo comodamente a casa, sul divano o davanti al pc. Quando si tratta di comfort food, il 57% sceglie cibi e piatti salati: vince su tutti la pizza (45%), seguita da prodotti con cioccolato (42%) e patatine o pop corn (26%). Al secondo posto a pari merito dolci e gelato (22%), hamburger e panini (16%) rimangono le scelte meno richieste. Se poi si pensano ai numeri, l’effetto è ancora più evidente: le pizzerie esistenti in Italia sono circa 50.000con un consumo settimanale di 56 MILIONI di pizze; le gelaterie sono circa 39.000 e ogni italiano consuma 3,6 kg di gelati confezionati per anno e circa 6 kg di gelato artigianale.

Perché ci rivolgiamo al comfort food? Tra le situazioni più gettonate è lo stress accumulato sul posto di lavoro (36%), in seconda battuta è solo per soddisfare la gola (33%). In media, l’accesso a questi cibi ha una cadenza di almeno una o due volte a settimana; il momento prediletto è la sera dopo cena (39%) per chiudere con una coccola la giornata. Gli italiani tendono a consumare più comfort food quando sono da soli, ma senza sensi di colpa (54%) e condividono poco l’esperienza in compagnia (7%).
Si stima che 1 italiano su 3 ha acquistato comfort food attraverso piattaforme online per la prima volta nell’ultimo anno, riscoprendone vantaggi e comodità. La familiarità con la spesa online sarà un nuovo modo di soddisfare questo desiderio, modalità che si consoliderà negli anni a venire.

ITALIA VS EUROPA

Confrontando le abitudini di spesa digitale riguardante il comfort food con Francia e Spagna, i francesi sono quelli che ne hanno subito maggiormente il fascino, lasciandosi trascinare nella scelta impulsiva di aggiungere al carrello prodotti ritenuti a volte superflui (41,5%). I cittadini francesi e spagnoli inoltre, a differenza degli italiani, sulla spesa online hanno confermato con i loro click di volerla mantenere con percentuali più alte degli italiani (rispettivamente al 39,6% e al 36,4%). Infine, spagnoli e francesi utilizzano piattaforme virtuali per partecipare a cene on line, dimostrandosi più curiosi all’utilizzo di queste innovazioni, poichè hanno avuto modo di ospitare cene virtuali dentro le mura domestiche con pasti delivery (30%).

Copyright © www.cavigar.it. Powered by magulab.it

Premi INVIO per iniziare la ricerca

Cavigar

Sede legale ed esposizione:
Via Bigarello, 1
Stabilimento:
Via Marconi, 35
46032 - Castelbelforte - Mantova (MN)
Tel 0376 42668 - Fax 0376 42072
P. IVA e C.F.: 00170660203 - R.E.A.: MN87322

Orari di ufficio e apertura al pubblico: 

  • dal lunedì al venerdi 8.30 - 13 e 14 - 18
  • Il sabato e la domenica si riceve previo appuntamento

Contatti:

  • Tel.: 0376 42668
  • Fax: 0376 42072
Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda la progettazione e l'arredamento di locali ed esercizi pubblici o richiedere un preventivo personalizzato, vi invitiamo a compilare l'apposito form online

CONTATTACI