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Ma il tuo locale è “Instagrammabile”?

31 Maggio 2021

Un’idea da sfruttare per rendere indimenticabile la permanenza all’interno del tuo locale, è progettare una parte di esso come un’ambiente originale e appetibile a uno scatto che sarà una vetrina virale nel social network più gettonato: Instagram. Un negozio “Instagrammabile” è pensato per essere fotografato in tutti i suoi ambienti, nel suo arredamento e nel suo allestimento.

Un locale che dedica la sua attenzione a questo lato di forte attualità, inconsapevolmente alza il valore percepito del prodotto e migliora l’esperienza d’acquisto del cliente. Intervenire sulla giusta illuminazione, sulla scelta dei colori e materiali e sul design dell’arredamento e dell’allestimento è il primo passo per centrare l’obbiettivo. Perché? Perché un locale con un design “Wow” favorisce un selfie-moment diretto e di conseguenza una bella foto da condividere subito sui social-network.

QUALI VANTAGGI?

Sicuramente l’immagine che si dà è di un locale attento alle tendenze e alle mode, riassunti in 4 punti decisamente strategici:
1. Popolarità: la diffusione del nome del negozio in modo veloce e gratuito sui social-network in generale;
2. Prestigio: dà forza e autorevolezza al locale spingendo fortemente un passaparola positivo dettato dalle condivisioni, l’interazione e i commenti dei clienti;
3. Strategie di Marketing: richiamare nuovi clienti in negozio, attratti da foto e video;
4. Vendite: aumentare l’affluenza di clienti e, di conseguenza, delle vendite.
Un altro vantaggio ancora che si può generare facilmente attorno a Instagram – e ai social in generale – è la fidelizzazione del cliente: creare una comunità o un gruppo collegato al tuo brand/ punto vendita favorisce il senso di appartenenza e di collettività.

ALCUNE IDEE PER CREARE UN SELFIE MOMENT EXTRA-ORDINARIO!

Una ricerca evidenzia come per 4 utenti su 10 considerino l’arredamento come elemento fondamentale per la scelta di un locale, mentre 3 intervistati su 10 ammettono di aver trascorso più tempo di quanto previsto in una location proprio per l’arredamento. Ne consegue che questo strumento gratuito, riservi delle gradite sorprese se occuperà un’area dedicato all’interno del proprio locale.
Possiamo inserire un diffusissimo Selfie Wall (una parete accattivante che servirà da fondale per scattare le foto) con un’immagine unica, disegnata su misura per promuovere l’attività, comprensiva di logo e/o pattern che caratterizza l’attività. Oppure puntare su un allestimento tipo “Storytelling” che racconta una storia attraverso personaggi o scenari concepiti apposta per favorire i selfie. Una valida alternativa molto seguita è proporre selfie fatti dai riflessi negli specchi, un classico che funziona sempre. Il più economico e veloce è il Floor Selfie creati appositamente per scatti fatti inquadrando il pavimento su cui si sta camminando. Il selfie del pavimento è un’idea che calza a pennello per qualsiasi tipo di negozio, soprattutto quelli che vendono scarpe e accessori. Può essere creato con il pavimento stesso o con un rivestimento vinilico adatto. Non da meno è il Selfie Wall Spontaneo: quando il locale è particolarmente originale, i clienti in generale utilizzano queste superfici come sfondo per i loro selfie, in maniera del tutto spontanea. Questa ultima versione sembra essere il più amato dagli utenti, a un punto tale che il negozio che lo ospita diventa una vera meta per nuovi potenziali clienti, turisti e, in generale, per tutti quelli che vogliono condividere le loro foto sui social. La risultante è una sola soltanto: un locale curato nell’arredo, negli allestimenti, nelle luci, sarà un locale che spopolerà sul web.

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