10 Novembre 2022
Contributo-extra per bar e ristoranti attivo già da ieri 7 novembre e rivolto agli operatori che hanno già ricevuto il precedente bonus wedding e sono interessati all’ulteriore erogazione prevista. Un aiuto per far ripartire il settore, con scadenza al 21 novembre.
Il decreto Sostegni-bis già attivo, prevede un contributo a fondo perduto supplementare destinato al mondo della ristorazione e catering che hanno già ottenuto il precedente aiuto “wedding/horeca”. La finestra temporale per inviare all’Agenzia la dichiarazione telematica relativa agli aiuti di Stato “de minimis” e beneficiare dell’ulteriore bonus termina il 21 novembre 2022.
Le attività in possesso dei requisiti che avevano richiesto e ottenuto il bonus a giugno di quest’anno possono ottenere un bonus extra rispettando pochi requisiti. Essenziale, però, è l’invio della dichiarazione, necessaria per attestare il rispetto, da parte dell’azienda, del limite triennale di aiuti “de minimis”, necessario per ottenere l’aiuto economico.
Il contributo “maggiorazione bar/ristoranti” è destinato alle imprese che svolgono attività prevalente appartenente ai gruppi di codici Ateco 2007 56.10, come ristorazione, gelaterie e pasticcerie, codice 56.21 relativo ai catering e 56.30 riguardante i bar.
La dichiarazione è disponibile in modalità elettronica disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Fatture e Corrispettivi”. Una volta inviata la dichiarazione, l’Agenzia delle Entrate invia due comunicazioni: la prima è quella relativa alla presa in carico oppure allo scarto della dichiarazione (con allegate le motivazioni alla base del rifiuto); la seconda, al termine della presentazione di tutte le istanze, viene comunicato l’importo riconosciuto e l’avvenuto mandato di pagamento. Il beneficiario del bonus extra ristorazione riceverà l’importo spettante direttamente sul conto corrente (intestato all’impresa), il cui codice IBAN è già stato comunicato in occasione dell’invio dell’istanza per il bonus ristorazione richiesto l’estate scorsa.
Per il nuovo bonus extra ristorazione sono stati messi a disposizione 10 milioni di euro che, così suddivisi: il 70% dei fondi sono ripartiti in ugual misura tra tutti i beneficiari; il 20% viene ripartito tra i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 100.000 euro. Infine, il restante 10% va suddiviso tra i beneficiari con un ammontare di ricavi 2019 superiori a 300 mila euro.