Gelateria Pannaghiaccio, Este – Padova
Un rinnovo completo che racconta una storia di passione per il gelato e che propone un locale dall’atmosfera ricca di finiture ricercate: Pannaghiaccio è una gelateria che si contraddistingue per un arredo dalle tinte calde e dagli accostamenti materici che colpiscono per la loro raffinata eleganza.
Cavigar ha progettato, prodotto e allestito la gelateria storica di Este, realtà che nasce nel 1949 col nome di Vaniglia Cioccolato con il fondatore Renzo Schizzerotto, che ormai da anni conduce il figlio Giuseppe che ha deciso di rinnovare l’allestimento cambiando il nome in Pannaghiaccio, prodotto esclusivo dell’attività che gode di una registrazione di marchio della ricetta. Il cliente si è rivolto a noi per una consulenza progettuale iniziale, sposando poi l’idea stilistica di Cavigar.
Il banco si sviluppa all’interno del locale con una semicurva che espone il gelato in modo funzionale alla vendita. Il frontale in Corian Dupont bianco si distingue per la lavorazione realizzata con una texture scavata nella lastra con un disegno realizzato ad hoc. Alle estremità della vetrina gelateria si trovano le postazioni cassa con che alternano il frontale in Corian ad abbassamenti in corten, ciascuna con pendenti luminosi in vetro incamiciato nei colori avorio, arancio e pistacchio. Una vetrata in stile industrial racchiude l’Office di preparazione gelato, delimitato da un rivestimento in piastrelle esagonali che si distinguono per disegni nelle tonalità del grigio e percorrono anche le pareti del locale vendita. In accostamento a queste, una pittura murale materica rigata di color nocciola, resta in background a tutte le pareti perimetrali creando un piacevole effetto. Il retro di lavoro riporta i materiali finora elencati: effetto corten per le retro basi, corian bianco per le pareti di lavoro dei rivestimenti, sempre texturizzate con lo stesso motivo del frontale. Un ripiano in lamiera sottile espone le vaschette, quasi scomparendo leggera nella retroalzata. Mensole alte snack sempre in lamiera verniciate effetto corten, con sgabelli, sono posizionati nella zone vetrine per creare zone in cui consumare all’interno del locale.
Le grafiche e tutta la comunicazione sono state studiate e realizzate nel rispetto del progetto Pannaghiaccio. Pavimenti, soffitti e illuminazione sono stati rinnovati completamente per conferire un’atmosfera calda e in linea con la scelta estetica che rispecchia l’idea finale del cliente.
Foto di: Andrea Agatoni







