Risto-bar “Bosco Allegro” – S. Anna d’Alfaedo (Vr)
Un progetto che ha coinvolto Cavigar sin dalla progettazione della struttura esterna, nel grande chiosco con ristorante a vista e bar posizionato nel cuore di questa installazione, nasce il risto-bar “Bosco Allegro”.
Nella splendida Lessinia a 700 metri di altezza, adiacente alla bottega di Corrado Benedetti (arredo sempre firmato da Cavigar), Bosco Allegro è un grande parco verde attrezzato per barbecue e completo di posti a sedere, di casette e gazebo, dove vivere esperienze enogastronomiche immersi nella natura.
Il chiosco a pianta ottagonale è costruito in legno e muratura e la sua forma consente una vista a tutto tondo al paesaggio circostante, inserendosi con canoni appropriati nell’habitat naturale. La pavimentazione è costituita da piastrelle rettangolari di grande formato in gres porcellanato effetto pietra grigia, posate seguendo la pianta della costruzione, su cui poggiano i pilastri in legno e la massiccia tettoia con travi illuminate da strip led che all’imbrunire conferiscono un’atmosfera suggestiva a tutto l’ambiente. Il banco bar è costituito da porfido grigio che ricoprono il frontale e il piano top, conferendo un aspetto monolitico e continuativo su ogni lato. Il bar si articola con arredi in acciaio inox e piani di lavoro in Corian bianco; un’isola centrale di lavoro ospita un armadio enoteca con vetri panoramici e strutture in ferro sospese realizzate ad hoc; nella retroalzata costituita da doghe di legno in rovere centenario, sono stati incassati gli armadi frigo per i dolci e i murali per la carne e i formaggi, mentre mensole in lamiera piegata si inseriscono nelle fresate per esporre bicchieri e bottiglie.
Su un lato del chiosco, dietro una parete vetrata, è situata la cucina industriale a vista, per la preparazione di piatti e grigliate che è in comunicazione con la “sala all’aperto” tramite un pass che scompare nella facciata. Un locale che diventa un catalizzatore di attenzione per la sua architettura davvero accattivante e i suoi servizi polifunzionali.