Salumificio - Bertelli (Montagnana - Pd)
Rinnovo totale per questo locale che si affida a Cavigar per l’allestimento e l’estetica della zona vendita.
Il Salumificio Bertelli in provincia di Padova mette in mostra tutta la sua passione che nasce nel 1988 per la lavorazione della carne e dei salumi rinnovando l’area dedicata alla clientela in una location rustica dal soffitto di legno a capriate e il pavimento in gres porcellanato di grande formato color sabbia, dove poggia la vetrina con vetri curvi dal frontale in rovere centenario e ferro crudo illuminato nella fascia centrale da una strip led. Un’appendice finale nelle stesse finiture è dedicata alla zona cassa. Tutti i top della zona retro di lavoro sono in Corian bianco e tutti i mobiletti sono stati realizzati sempre in legno di rovere secolare.
La retro-alzata progettata ad hoc, si compone di una schiena nella stessa finitura e tubolari quadri in ferro nero per esporre e contenere tutti gli insaccati. Una gigantografia di una foto a colori dell’azienda di famiglia che illustra la lavorazione e la conservazione dei salumi fa da background sulla parete di fondo, donando maggiore profondità allo spazio e trasmettendo all’avventore la passione e l’amore per questa professione.
L’esposizione si completa con gli armadi refrigerati per la conservazione delle carni ad ante vetrate e scorrevoli, decorato sempre in pedant con le finiture dell’arredo; sul resto del perimetro sono state realizzate delle scaffalature, fisse o su ruote, in tubolare di ferro crudo e ripiani in legno, dedicati all’esposizione di prodotti gastronomici. Completano l’allestimento luce a bulbo e binari con spot luminosi orientabili che in modo strategico danno visibilità alle pareti circostanti.
Un piccolo gioiello di arredamento che Cavigar ha voluto esaltare e strutturare secondo i canoni di lavoro più coerenti, conferendo nella sua complessità quel tocco di artigianalità che distingue la famiglia Bertelli.