21 giugno 2021
Cresce la sensibilità verso il tema ambientale e sempre più si cercano soluzioni accattivanti per proporre un locale (e dei prodotti) che strizzano l’occhio alla natura. Si parte dalla base: utilizzare energie rinnovabili, sfruttare l’illuminazione a LED e magari fare (bene) la raccolta differenziata. Oggi il passo in avanti è rappresentato dal nuovo trend della sostenibilità per locali commerciali, che riguarda il connubio sostenibilità-arredamento.
Questo costituisce una delle componenti più importanti per il suo impatto sulla gestione di un locale commerciale. La filosofia green di un bar, ristorante, hotel ecc., passa anche attraverso la scelta degli arredi interni. Meglio puntare su prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile o su quelli Ecolabel, per esempio, promossi dall’Unione europea per il loro basso impatto ambientale. In quest’ottica, ma anche per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta al rispetto dell’ambiente, c’è un forte impegno a sposare una filosofia plastic-free.
L’ESTETICA SI FA IN TRE
Design “Zero Waste”: letteralmente assume il significato di un progetto a zero spreco. La sua filosofia sposa il riutilizzo di scarti della produzione, ricomponendo nuovi arredi in idee funzionali donandogli nuova vita. Un po’ come nel vintage, questi oggetti non muoiono mai ed hanno sempre qualcosa di speciale da offrire.
Design della riconversione: questa tendenza consiste nel riutilizzare materiali già esistenti (come vecchie sedie o tavoli usurati). Molto spesso qualche lavorazione riporta alla luce il fascino di alcuni oggetti, considerati obsoleti e inutilizzabili. È un ri-uso, un riciclo che ricolloca in modo alternativo un prodotto della produzione industriale o artigianale.
Design natural style: questa tendenza vede l’utilizzo di materiali naturali come legno e pietra da impiegare anche per i complementi e le finiture del locale. Contempla oggetti caratterizzati da un concept ispirato all'essenza della materia prima, che conferiscono un’atmosfera di “natura incontaminata”.
Quali vantaggi avrà il tuo locale?
Sicuramente un design ricercato e accattivante che porterà il cliente ad immergersi in un’atmosfera che gli farà respirare benessere oltre che farlo sentire utile e partecipe nella salvaguardia del pianeta. Non da meno, integrare nel proprio arredo e riutilizzare alcuni complementi, rappresenta un ottimo investimento. Un arredo eco-sostenibile con la giusta promozione, che offrirà un pacchetto completo (prodotti a km 0, stoviglie biodegradabili, ecc.) desterà curiosità e aiuterà ad ottenere nuovi clienti.