CASA RIZZOLI - Pescheria, Gastronomia, Street Food - Sustinente (Mn)
In provincia di Mantova, a Sustinente, Cavigar progetta e realizza un locale ibrido come concept di ambiente food e completo nelle sue peculiarità: pescheria e gastronomia con possibilità di consumazione (street-food) piacevolmente seduti in una saletta dedicata.
Il locale è un elegante cubo architettonico di vetro e legno, che lascia volutamente intravedere l'arredo, con strategiche tende tecniche che all'occorrenza schermano in modo intelligente e "isolante", proteggendo in maniera estetica e funzionale. Una scelta sensibile alla protezione solare indispensabile in un contesto del genere, che Cavigar ha studiato e realizzato. Al suo interno la zona di preparazione e vendita diretta, è aggettante sulla zona dell'ingresso, colpendo l'occhio e i sensi dell'avventore: il banco dal frontale rosso bordeaux mette in evidenza la cucina a vista, dove è tangibile la cottura dei prodotti freschi e l'incessante lavorìo del personale.Le pareti sono di un colore grigio antracite a contrasto con il colore caldo del banco e l'accostamento high tech dell'acciaio dei tavoli di lavoro e della cucina, conferendo un aspetto che gravita tra l'archetipo della classica gastronomia e il più sofisticato dei bistrò. Una mensola alta con degli sgabelli danno la possibilità di consumare al momento il menù del giorno.
Quasi a sorpresa, a lato di questa zona, si apre una saletta dal sapore molto "home" che ospita tavoli e sedie grigio antracite, ordinatamente disposti sul lato vetrato del locale. Il pavimento è costituito da doghe di legno di abete verniciato tinta miele, che si ripetono negli arredi del mobile di servizio e nella mensola espositiva posta sulla parete. All'occorrenza le vetrate si possono aprire dando sfogo all'esterno e connettendo così il locale a 360° alla visibilità dei passanti. Sparsi in tutto il locale compaiono oggetti e quadri a tema che immergono il cliente in un'atmosfera a tratti ludico-marina, con spunti metropolitani.
Un progetto insolito nel suo complesso, un'idea di street-food dove il mangiare e la covinvialità "all'italiana" rendono tutto il contesto accattivante e vincente.








